Condizioni generali del contratto
Art. 1 – PREMESSE
1.1 Le presenti Condizioni Generali ed i relativi Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale
dell’abbonamento cosiddetto Small Group da Lei (d’ora in poi “Cliente”) attivato con i centri a marchio “Green
Active” (d’ora in poi anche “Green Active”) (da ora “Abbonamento Small Group”).
1.2 Con l’attivazione dell’Abbonamento Small Group il Cliente accetta altresì integralmente le presenti
condizioni generali contenenti anche il regolamento per l’ingresso e la fruizione dei servizi all’interno dei
nostri studi (di seguito “Regolamento”), nonché tutte quelle regole che Green Active dovesse emanare per
disciplinare i servizi dalla stessa offerti e che saranno comunicate al Cliente mediante affissione ben visibile
nei centri Green Active o mediante pubblicazione sulle piattaforme multimediali e di comunicazione ad esso
riferibili (sito internet, newsletter, blog, pagine ufficiali social ecc.).
Art. 2 – CLIENTI – ABBONAMENTO SMALL GROUP – PRNEOTAZIONE, PARTECIPAZIONE E MANCATA
PARTECIPAZIONE.
2.1 Possono attivare l’Abbonamento Small Group coloro che hanno raggiunto la maggiore età.
L’approvazione da parte dei minori è condizionata all’espresso consenso di un genitore esercente la potestà
sul minore stesso. L’attivazione dei minori di età inferiore ai 14 anni esige la contemporanea presenza,
unitamente al minore, per tutti i servizi attivati, di un genitore esercente la potestà; alternativamente il
genitore può indicare il nome di un adulto che espressamente dichiari di accettare gli oneri di vigilanza che
possono derivare dalla nomina.
2.2. L’Abbonamento Small Group da al Cliente la possibilità di partecipare a delle sessioni di allenamento
per gruppi ristretti di persone, presso le nostre sedi o con collegamento online da remoto, che vanno fino ad
un massimo di 6 partecipanti in presenza e 20 da remoto, nelle discipline di Pugilato, HIIT, Total Body,
Pilates, Yoga e Funzionale con orari flessibili, disponibili tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00 in base alle
richieste di partecipazione.
2.3. Le lezioni potranno essere prenotate tramite l'applicazione Green Active o via email e WhatsApp ai
contatti che saranno indicati nelle comunicazioni inviate al momento della registrazione, fino al
raggiungimento del numero massimo di partecipanti (6) in presenza e del numero massimo di partecipanti
(20) da remoto (per tale modalità di partecipazione sarà richiesto un test della velocità di rete con un risultato
minimo di 30 Mbps per garantire un'esperienza fluida per tutti i partecipanti, inviando conferma del test ad
amministrazione@greenactive.it.).
2.4 Il numero delle lezioni che è possibile frequentare, in presenza o da remoto, è stabilito nel tipo di
Abbonamento Small Group che si è sottoscritto.
2.5 L’Abbonamento Small Group è strettamente personale, nominale e non cedibile a terzi sia per atto tra
vivi che mortis causa. La violazione della predetta clausola potrà comportare da parte di Green Active la
sospensione dell’Abbonamento Small Group stesso e/o, a suo insindacabile giudizio, la risoluzione del
contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. La mancata fruizione, per qualsivoglia ragione, dell’Abbonamento Small
Group da parte del Cliente non comporterà alcun diritto alla restituzione, anche parziale, degli importi versati,
rinunciando il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, ad ogni domanda, azione e/o
ragione in merito.
2.6 La mancata partecipazione alla lezione nonostante la prenotazione, per 3 volte, anche non consecutive,
darà diritto a Green Active di inserire il Cliente in un’apposita “black list”. I Clienti iscritti nella black list
saranno automaticamente sostituiti da ogni lezione prenotata qualora, per quella stessa lezione, facesse
richiesta di prenotazione un cliente non presente nella black list senza esserci disponibilità.
2.7 Green Active si riserva il diritto in futuro di proporre formule di abbonamento a condizioni e prezzi
differenti senza che ciò possa far sorgere in capo al Cliente alcun diritto alla restituzione, anche parziale,
degli importi versati, rinunciando il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, ad ogni
domanda, azione e/o ragione in merito.
Art. 3 – DURATA, SOSPENSIONE E RISOLUZIONE DELL’ABBONAMENTO
3.1 La tipologia di Abbonamento Small Group cui ha diritto il Cliente è indicata al momento dell’attivazione
dello stesso. Non è previsto il tacito rinnovo, salvo diverso accordo tra le Parti.
3.2 Green Active può a suo insindacabile giudizio concedere la sospensione temporanea dell’Abbonamento
Small Group solo ed esclusivamente nei seguenti casi: ricovero ospedaliero e gravidanza. Il Cliente dovrà
provvedere a consegnare alla direzione di Green Active tutta la documentazione medica comprovante
l’impossibilità di svolgere attività fisica a supporto della richiesta di sospensione che, in ogni caso, non potrà
mai essere superiore a mesi 3 (tre).
3.3. In ipotesi in cui il Cliente fosse inadempiente nel pagamento dei ratei dell’Abbonamento Small Group,
Green Active ha la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di non consentire al Cliente di usufruire dei servizi di
cui all’Abbonamento Small Group sia on-line che in presenza, per tutto il periodo in cui dovesse perdurare
l’inadempimento di cui sopra, salva comunque la facoltà di Green Active di risolvere il contratto.
Art. 4 – PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
4.1. Con l’attivazione dell’Abbonamento Small Group e, quindi, l’accettazione delle presenti Condizioni
Generali, il Cliente si obbliga a corrispondere a Green Active sia la quota pagata a titolo di iscrizione, che le
somme inerenti la tipologia di Abbonamento Small Group attivato. Il Cliente prende atto ed accetta che la
mancata fruizione dei servizi sportivi da parte del Cliente non dà diritto alla restituzione, anche parziale, degli
importi versati, e non esonera in alcun modo il Cliente dall’esecuzione dell’obbligazione pecuniaria di cui
sopra, rinunciando lo stesso, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, a qualsivoglia azione
domanda e/o ragione in merito.
Art. 5 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
5.1. Green Active si riserva la facoltà di risolvere il presente Contratto ex art. 1456 c.c. mediante semplice
comunicazione al Cliente, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni in caso di violazione da parte del
Cliente delle obbligazioni qui assunte.
5.2 Il Cliente, il cui Abbonamento Small Group venga risolto per qualsiasi motivo, non ha diritto al rimborso
degli importi già pagati e sarà comunque tenuto al pagamento di tutte le somme ancora non corrisposte
dovute a Green Active a qualsiasi titolo.
Art. 6 – CONDIZIONI FISICHE DEL CLIENTE – CERTIFICATO MEDICO
6.1 Il Cliente deve produrre e consegnare, all’atto di iscrizione, e comunque entro e non oltre la data di Inizio
dell’Abbonamento Small Group, nonché in occasione di ogni scadenza annuale, adeguata certificazione
medica attestante la sua idoneità all’esercizio della pratica sportiva non agonistica in copia originale
esercitata nelle forme e modalità previste dalla normativa vigente ed in particolare secondo quanto stabilito
dal D.L. 13 settembre 2012 n. 158, convertito dalla L. 8 novembre 2012 n. 189 e dal Decreto del Ministero
della Salute del 24 aprile 2013 pubblicato in GU n. 169 del 20.07.2013 e sue successive modifiche. Il
Certificato è valido per un anno ed alla scadenza ricorre l’obbligo di effettuare nuova visita e/o consegnare
e/o inviare alla direzione di Green Active un nuovo certificato medico.
6.2 In caso di mancata consegna e/o rinnovo della predetta certificazione medica, Green Active si riserva il
diritto di non consentire al Cliente l’accesso presso i servizi Green Active e/o comunque di interrompere la
fruizione dei servizi di cui all’Abbonamento Small Group attivato tutto il periodo in cui dovesse risultare
perdurante siffatto inadempimento, senza che il Cliente possa in alcun modo richiedere il recupero del
periodo non fruito e/o richiedere il rimborso delle somme versate ad Green Active a titolo di iscrizione e/o di
abbonamento.
6.3 La partecipazione del Cliente a tutte le attività di cui all’Abbonamento Small Group avviene comunque a
completo rischio, responsabilità e pericolo del Cliente. Green Active non assume alcuna responsabilità per le
conseguenze negative fisiche e/o patrimoniali che il Cliente dovesse subire a seguito del loro esercizio,
manlevandosi Green Active da ogni conseguenza pregiudizievole che il Cliente dovesse subire in
conseguenza di un sinistro e/o di un infortunio.
6.4. L’occultamento volontario o involontario da parte del Cliente di eventuali patologie o malattie precedenti
o in atto al momento della sottoscrizione del Contratto e tali da incidere sull’esercizio delle attività fruite e/o
esercitate all’interno del/i Centro/i Green Active, darà diritto ad Green Active di richiedere il risarcimento di
ogni eventuale danno sofferto, oltre a declinare qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente.
Art. 7 – RESPONSABILITA’
7.1 Green Active vigilerà con la dovuta diligenza, prudenza e perizia affinché nei locali Green Active non si
verifichino incidenti, lesioni, malattie o comunque eventi dannosi e provvede altresì a coprire i relativi rischi
mediante apposita polizza assicurativa, con esclusione della copertura antinfortunistica.
7.2 Green Active è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi danno da questo subito durante la
permanenza nel/nei Centro/i Green Active che sia conseguenza diretta ed eziologica di un’azione dolosa o
per colpa grave di Green Active srl stessa e/o dei suoi collaboratori o preposti. Green Active non sarà
pertanto responsabile nei confronti del Cliente o aventi causa per i danni derivanti:
i) da un comportamento del Cliente contrario alle norme di legge, alle presenti Condizioni Generali,
al Regolamento Palestra o alle normali regole di prudenza richieste per l’esercizio delle attività fruite
e/o praticate;
ii) da azioni od omissioni di terzi rispetto ad Green Active srl salvo se dovute a dolo o colpa grave di
Green Active stessa;
iii) da cause derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
7.3 Inoltre, Green Active srl non è responsabile per il furto, la perdita o il danneggiamento di denaro o di beni
di proprietà del Cliente (o dei suoi eventuali ospiti) introdotti all’interno del/i Centro/i Green Active anche nel
caso in cui tali oggetti o beni siano custoditi in spazi di cui il Cliente non avrà la piena disponibilità.
7.4. Nello specifico, si precisa fin d’ora che Green Active srl non effettuerà né tantomeno risponderà per la
custodia degli oggetti lasciati all’interno dei locali Green Active – ivi compresi quelli riposti negli appositi
armadietti messi a disposizione dei Clienti – e, pertanto, non potrà essere invocata da questi ultimi nei
confronti di Green Active la responsabilità di cui all’art. 1783 del Codice Civile.
Art. 8 – CONDOTTA DEL CLIENTE
8.1 Oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente deve osservare
scrupolosamente il Regolamento “Palestra” affisso presso i centri Green Active che il Cliente dichiara di aver
visionato ed accettato ed il cui contenuto deve intendersi qui interamente richiamato. In particolare, l’utilizzo
di tutte le attrezzature è sottoposto alla pratica del buon senso e della cura da parte dei Clienti che in ogni
caso sollevano Green Active da qualsiasi responsabilità civile e penale.
8.2. Si specifica fin d’ora che all’interno dei Centri Green Active è severamente vietato svolgere alcun tipo di
attività di istruttore/personal trainer/allenatore nei confronti di altri Clienti anche se in forma gratuita, essendo
le predette mansioni svolte unicamente riservate al personale interno e specificatamente addestrato e
qualificato. Al Cliente è, altresì, severamente vietato fruire della collaborazione, gratuita o meno, da parte di
personal trainers o personale estraneo ad Green Active. La violazione di predetta disposizione dà facoltà ad
Green Active di interrompere la fruizione dei servizi e l’accesso al/ai Centro/ Centri Green Active da parte del
Cliente e di tutti gli altri soggetti eventualmente coinvolti e/o di risolvere il contratto ex art. 1456 c.c.
8.3 I Clienti, oltre agli specifici Regolamenti, si impegnano a rispettare le seguenti norme comportamentali:
a) per accedere in palestra è obbligatorio un abbigliamento adeguato, asciugamano, calze e scarpe
da ginnastica;
b) è obbligatorio lasciare libero l’armadietto dopo l’uso, in caso contrario gli armadietti chiusi
verranno aperti forzatamente per preservare la sicurezza della struttura, senza effettuare alcuna
ispezione sulle cose lasciate all’interno che verranno lasciate presso i locali del Centro Sportivo
senza che sugli stessi venga posto alcun obbligo di custodia;
c) è vietato circolare nei locali della palestra senza indumenti;
d) è assolutamente vietato fumare nei locali del centro;
e) non è consentito correre nei corridoi;
f) il Cliente è tenuto al rispetto delle prescrizioni e delle indicazioni, anche relative alla propria
sicurezza, impartite dalle figure professionali affidategli, della loro persona e della loro professione;
g) Il Cliente deve mostrare il dovuto rispetto per gli altri Clienti nei centri Green Active, per i loro
ospiti e per gli addetti ai lavori;
h) il Cliente non deve utilizzare le strutture nel caso in cui sia affetto da infezioni o malattie
contagiose o altri disturbi che comportino rischi per la salute e la sicurezza degli altri clienti.
Art. 9 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO PALESTRA
9.1 Ad eccezione di quanto previsto e stabilito al successivo art. 10 delle presenti Condizioni Generali,
Green Active si riserva la facoltà di modificare le disposizioni del Regolamento Palestra al fine, tra gli altri, di
garantire l’incolumità e la salute dei Clienti, ovvero per ragioni operative rimesse indiscutibilmente alla
propria discrezionalità. In particolare, Green Active avrà ampia facoltà di sostituire il proprio personale e/o le
figure professionali affiancate al Cliente, di modificare a suo piacimento le strutture o le suddivisioni interne
oltre che sostituire i protocolli, i programmi, le attrezzature o i macchinari usati nei diversi settori, allo scopo
di ottenere un costante adeguamento ai suoi fini istituzionali ed alla generale evoluzione tecnologica e al
benessere psicofisico del Cliente.
9.2 Si precisa sin d’ora che variazioni di orario, di apertura e chiusura dei Centri Green Active, degli orari e
della tipologia di corsi e di istruttore, o l’adeguamento a sopravvenute disposizioni di legge, non
costituiscono in alcun modo valida e giustificata causa di recesso dal Contratto da parte del Cliente. Gli
stessi, infatti, potranno variare a seconda dei periodi e delle scelte gestionali.
Art. 10 – DIRITTO DI RIPENSAMENTO
10.1 Relativamente all’Abbonamento attivato secondo le modalità di cui all’art. 45 del D.Lgs. 6 settembre
2005, n. 206, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro il termine di quattordici giorni lavorativi ai
sensi e per gli effetti degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), secondo le modalità di
comunicazione previste dall’art. 64 comma 2 ovvero a mezzo raccomandata A/R con avviso di
ricevimento indirizzata a: Green Active, via Trequanda 14, 00146 Roma e/o a mezzo pec all’indirizzo
greenactive.srl@legalmail.it.
10.2 In caso di recesso ai sensi del presente articolo, Green Active provvederà a restituire quanto
corrisposto dal Cliente a titolo di abbonamento dedotta la quota di iscrizione.
Art. 12 – COMUNICAZIONI
12.1 Le comunicazioni da Cliente a Green Active di cui alle presenti Condizioni Generali devono essere
effettuate dal Cliente mediante comunicazione da inviarsi a Green Active, via Trequanda 14 Roma a mezzo
di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC all’indirizzo greenactive.srl@legalmail.it. In caso di
spedizione a mezzo di lettera A/R farà fede la data del timbro postale.
12.2. Tutte le comunicazioni che potranno rendersi necessarie da Green Active al Cliente saranno invece
effettuate presso la casella mail e/o pec indicata dal Cliente in sede di iscrizione.
Art. 13 – CHIUSURE STRAORDINARIE CENTRO GREEN ACTIVE
13.1 In caso di lavori di ristrutturazione, riparazione, decorazione, migliorie, pulizie straordinarie, ovvero di
esercizio di funzioni speciali di manutenzione straordinaria, comportanti la non utilizzabilità dei Centri Green
Active, Green Active provvederà ad informare per tempo la clientela organizzando modalità di allenamento
alternative ovvero se del caso ed insindacabile giudizio di Green Active, erogherà i servizi on line e/o a
domicilio secondo la disponibilità.
Art. 14 – PRIVACY
14.1 Il Cliente dichiara di essere stato informato e di avere prestato il proprio consenso al trattamento dei
dati personali forniti come da separata informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ai
sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 il cui contenuto si intende qui integralmente richiamato.
Art 15 – RINVIO
15.1 Il Cliente dichiara espressamente di aver visionato ed accettato per l’intero il contenuto informativo
presente sul sito internet www.greenactive.it.