Condizioni generali del contratto
Art. 1 – PREMESSE
1.1 Le presenti Condizioni Generali ed i relativi Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale dell’abbonamento da Lei (d’ora in poi “Cliente”) attivato con i centri a marchio “Green Active” (d’ora in poi anche “Green Active”) (da ora “Abbonamento”).
1.2 Con l’attivazione dell’Abbonamento il Cliente accetta altresì integralmente le presenti condizioni generali contenenti anche il regolamento per l’ingresso e la fruizione dei servizi all’interno dei nostri studi (di seguito “Regolamento”), nonché tutte quelle regole che Green Active dovesse emanare per disciplinare i servizi dalla stessa offerti e che saranno comunicate al Cliente mediante affissione ben visibile nei centri Green Active o mediante pubblicazione sulle piattaforme multimediali e di comunicazione ad esso riferibili (sito internet, newsletter, blog, pagine ufficiali social ecc.).
Art. 2 – CLIENTI – ABBONAMENTO – SERVIZI AGGIUNTIVI
2.1 Possono attivare l’Abbonamento coloro che hanno raggiunto la maggiore età. L’approvazione da parte dei minori è condizionata all’espresso consenso di un genitore esercente la potestà sul minore stesso. L’attivazione dei minori di età inferiore ai 14 anni esige la contemporanea presenza, unitamente al minore, per tutti i servizi attivati, di un genitore esercente la potestà; alternativamente il genitore può indicare il nome di un adulto che espressamente dichiari di accettare gli oneri di vigilanza che possono derivare dalla nomina.
2.2 L’Abbonamento, le cui diverse offerte e tipologie sono riportate nei materiali pubblicitari ed informativi divulgati da Green Active, oltre che per mail al Cliente, conferisce il diritto al Cliente di fruire dei servizi del programma training “Green Active” come prescelti. A tal fine si rende edotto il Cliente che Green Active adotta una metodologia di allenamento che prevede la possibilità per il Cliente di fruire di figure professionali per il raggiungimento dell’obiettivo fisico.
2.3 Green Active srl si riserva il diritto di controllare i dati forniti dal potenziale Cliente e di accettare o respingere, a sua insindacabile discrezione, la domanda di iscrizione in presenza di motivi che inducano a sconsigliare la medesima.
2.4. L’Abbonamento è strettamente personale, nominale e non cedibile a terzi sia per atto tra vivi che mortis causa. La violazione della predetta clausola potrà comportare da parte di Green Active la sospensione dell’Abbonamento stesso e/o, a suo insindacabile giudizio, la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. La mancata fruizione, per qualsivoglia ragione, dell’Abbonamento da parte del Cliente non comporterà alcun diritto alla restituzione, anche parziale, degli importi versati, rinunciando il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, ad ogni domanda, azione e/o ragione in merito.
2.5. Il Cliente non potrà usufruire dei servizi Green Active fintanto che non avrà corrisposto la quota di iscrizione ed almeno il primo dei ratei di Abbonamento scelto.
2.6. Il Cliente avrà altresì la possibilità di integrare il proprio abbonamento con servizi aggiuntivi a pagamento i cui prezzi, informazioni, modalità e termini di erogazione sono consultabili sulla pagina web http greenactive.it. che il Cliente dichiara di ben conoscere e di aver integralmente. La mancata fruizione, per qualsivoglia ragione, dei servizi aggiuntivi da parte del Cliente non comporterà alcun diritto alla restituzione, anche parziale, degli importi versati per gli stessi, rinunciando il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, ad ogni domanda, azione e/o ragione in merito.
2.7. Green Active si riserva il diritto in futuro di proporre formule di abbonamento a condizioni e prezzi differenti senza che ciò possa far sorgere in capo al Cliente alcun diritto alla restituzione, anche parziale, degli importi versati, rinunciando il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, ad ogni domanda, azione e/o ragione in merito.
Art. 3 – DURATA, SOSPENSIONE E RISOLUZIONE DELL’ABBONAMENTO
3.1 La tipologia di Abbonamento cui ha diritto il Cliente è indicata al momento dell’attivazione dello stesso. Non è previsto il tacito rinnovo, salvo diverso accordo tra le Parti.
3.2 Green Active può a suo insindacabile giudizio concedere la sospensione temporanea dell’Abbonamento solo ed esclusivamente nei seguenti casi: ricovero ospedaliero e gravidanza. Il Cliente dovrà provvedere a consegnare alla direzione di Green Active tutta la documentazione medica comprovante l’impossibilità di svolgere attività fisica a supporto della richiesta di sospensione che, in ogni caso, non potrà mai essere superiore a mesi 3 (tre).
3.3. In ipotesi in cui il Cliente fosse inadempiente nel pagamento dei ratei dell’Abbonamento, Green Active ha la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di non consentire al Cliente di usufruire dei servizi di cui all’Abbonamento sia on-line che in presenza, per tutto il periodo in cui dovesse perdurare l’inadempimento di cui sopra, salva comunque la facoltà di Green Active di risolvere il contratto.
Art. 4 – PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
4.1. Con l’attivazione dell’Abbonamento e, quindi, l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente si obbliga a corrispondere a Green Active sia la quota pagata a titolo di iscrizione, che le somme inerenti la tipologia di Abbonamento attivato. Il Cliente prende atto ed accetta che la mancata fruizione dei servizi sportivi da parte del Cliente non dà diritto alla restituzione, anche parziale, degli importi versati, e non esonera in alcun modo il Cliente dall’esecuzione dell’obbligazione pecuniaria di cui sopra, rinunciando lo stesso, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, a qualsivoglia azione domanda e/o ragione in merito.
Art. 5 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
5.1. Green Active si riserva la facoltà di risolvere il presente Contratto ex art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione al Cliente, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni:
i) in caso di violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui agli artt. 2.4, 8.2 e 9.2 delle presenti Condizioni Generali;
ii) nel caso in cui tutti o parte dei corrispettivi dovuti a Green Active e di cui al precedente art. 4, non risultino corrisposti e pagati entro i termini previsti per il pagamento.
5.2 Il Cliente, il cui Abbonamento venga risolto per qualsiasi motivo, non ha diritto al rimborso degli importi già pagati e sarà comunque tenuto al pagamento di tutte le somme ancora non corrisposte dovute a Green Active a qualsiasi titolo.
Art. 6 – CONDIZIONI FISICHE DEL CLIENTE – CERTIFICATO MEDICO
6.1 Il Cliente deve produrre e consegnare, all’atto di iscrizione, e comunque entro e non oltre la data di Inizio dell’Abbonamento, nonché in occasione di ogni scadenza annuale, adeguata certificazione medica attestante la sua idoneità all’esercizio della pratica sportiva non agonistica in copia originale esercitata nelle forme e modalità previste dalla normativa vigente ed in particolare secondo quanto stabilito dal D.L. 13 settembre 2012 n. 158, convertito dalla L. 8 novembre 2012 n. 189 e dal Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 pubblicato in GU n. 169 del 20.07.2013 e sue successive modifiche. Il Certificato è valido per un anno ed alla scadenza ricorre l’obbligo di effettuare nuova visita e/o consegnare e/o inviare alla direzione di Green Active un nuovo certificato medico.
6.2 In caso di mancata consegna e/o rinnovo della predetta certificazione medica, Green Active si riserva il diritto di non consentire al Cliente l’accesso presso i servizi Green Active e/o comunque di interrompere la fruizione dei servizi di cui all’Abbonamento attivato tutto il periodo in cui dovesse risultare perdurante siffatto inadempimento, senza che il Cliente possa in alcun modo richiedere il recupero del periodo non fruito e/o richiedere il rimborso delle somme versate ad Green Active a titolo di iscrizione e/o di abbonamento.
6.3 La partecipazione del Cliente a tutte le attività o ai servizi di allenamento sia prestati a domicilio che mediante piattaforma on line che presso qualsivoglia altro luogo e/o presso i centri Green Active avviene comunque a completo rischio, responsabilità e pericolo del Cliente. Green Active non assume alcuna responsabilità per le conseguenze negative fisiche e/o patrimoniali che il Cliente dovesse subire a seguito del loro esercizio, manlevandosi Green Active da ogni conseguenza pregiudizievole che il Cliente dovesse subire in conseguenza di un sinistro e/o di un infortunio.
6.4. L’occultamento volontario o involontario da parte del Cliente di eventuali patologie o malattie precedenti o in atto al momento della sottoscrizione del Contratto e tali da incidere sull’esercizio delle attività fruite e/o esercitate all’interno del/i Centro/i Green Active, darà diritto ad Green Active di richiedere il risarcimento di ogni eventuale danno sofferto, oltre a declinare qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente.
Art. 7 – RESPONSABILITA’
7.1 Green Active vigilerà con la dovuta diligenza, prudenza e perizia affinché nei locali Green Active non si verifichino incidenti, lesioni, malattie o comunque eventi dannosi e provvede altresì a coprire i relativi rischi mediante apposita polizza assicurativa, con esclusione della copertura antinfortunistica.
7.2 Green Active è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi danno da questo subito durante la permanenza nel/nei Centro/i Green Active che sia conseguenza diretta ed eziologica di un’azione dolosa o per colpa grave di Green Active srl stessa e/o dei suoi collaboratori o preposti. Green Active non sarà pertanto responsabile nei confronti del Cliente o aventi causa per i danni derivanti:
i) da un comportamento del Cliente contrario alle norme di legge, alle presenti Condizioni Generali, al Regolamento Palestra o alle normali regole di prudenza richieste per l’esercizio delle attività fruite e/o praticate;
ii) da azioni od omissioni di terzi rispetto ad Green Active srl salvo se dovute a dolo o colpa grave di Green Active stessa;
iii) da cause derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
iv) degli eventi dannosi e non, occorsi al Cliente durante la fruizione dei servizi Green Active al di fuori dei locali Green Active e quindi a titolo esemplificativo e non esaustivo presso l’abitazione del Cliente, luoghi pubblici, parchi e/o comunque qualsivoglia luogo in cui verrà svolta attività fisica e/o di allenamento.
7.3 Inoltre, Green Active srl non è responsabile per il furto, la perdita o il danneggiamento di denaro o di beni di proprietà del Cliente (o dei suoi eventuali ospiti) introdotti all’interno del/i Centro/i Green Active o eventualmente occorsi presso il domicilio e/o l’abitazione del Cliente, anche nel caso in cui tali oggetti o beni siano custoditi in spazi di cui il Cliente non avrà la piena disponibilità.
7.4. Nello specifico, si precisa fin d’ora che Green Active srl non effettuerà né tantomeno risponderà per la custodia degli oggetti lasciati all’interno dei locali Green Active – ivi compresi quelli riposti negli appositi armadietti messi a disposizione dei Clienti – e, pertanto, non potrà essere invocata da questi ultimi nei confronti di Green Active la responsabilità di cui all’art. 1783 del Codice Civile.
Art. 8 – CONDOTTA DEL CLIENTE
8.1 Oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente deve osservare scrupolosamente il Regolamento “Palestra” affisso presso i centri Green Active che il Cliente dichiara di aver visionato ed accettato ed il cui contenuto deve intendersi qui interamente richiamato. In particolare, l’utilizzo di tutte le attrezzature è sottoposto alla pratica del buon senso e della cura da parte dei Clienti che in ogni caso sollevano Green Active da qualsiasi responsabilità civile e penale.
8.2. Si specifica fin d’ora che all’interno dei Centri Green Active è severamente vietato svolgere alcun tipo di attività di istruttore/personal trainer/allenatore nei confronti di altri Clienti anche se in forma gratuita, essendo le predette mansioni svolte unicamente riservate al personale interno e specificatamente addestrato e qualificato. Al Cliente è, altresì, severamente vietato fruire della collaborazione, gratuita o meno, da parte di personal trainers o personale estraneo ad Green Active. La violazione di predetta disposizione dà facoltà ad Green Active di interrompere la fruizione dei servizi e l’accesso al/ai Centro/ Centri Green Active da parte del Cliente e di tutti gli altri soggetti eventualmente coinvolti e/o di risolvere il contratto ex art. 1456 c.c.
8.3 I Clienti, oltre agli specifici Regolamenti, si impegnano a rispettare le seguenti norme comportamentali:
a) per accedere in palestra è obbligatorio un abbigliamento adeguato, asciugamano, calze e scarpe da ginnastica;
b) è obbligatorio lasciare libero l’armadietto dopo l’uso, in caso contrario gli armadietti chiusi verranno aperti forzatamente per preservare la sicurezza della struttura, senza effettuare alcuna ispezione sulle cose lasciate all’interno che verranno lasciate presso i locali del Centro Sportivo senza che sugli stessi venga posto alcun obbligo di custodia;
c) è vietato circolare nei locali della palestra senza indumenti;
d) è assolutamente vietato fumare nei locali del centro;
e) non è consentito correre nei corridoi;
f) il Cliente è tenuto al rispetto delle prescrizioni e delle indicazioni, anche relative alla propria sicurezza, impartite dalle figure professionali affidategli, della loro persona e della loro professione;
g) Il Cliente deve mostrare il dovuto rispetto per gli altri Clienti nei centri Green Active, per i loro ospiti e per gli addetti ai lavori;
h) il Cliente non deve utilizzare le strutture nel caso in cui sia affetto da infezioni o malattie contagiose o altri disturbi che comportino rischi per la salute e la sicurezza degli altri clienti.
8.4 Tutti i danni alle strutture e/o alle attrezzature di Green Active, anche se nell’esercizio di attività svolte con i personal trainer presso il domicilio dei Clienti e/o presso altri luoghi, saranno a carico di chi li avrà cagionati ai sensi dell’art. 2043 c.c.
Art. 9 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO PALESTRA
9.1 Ad eccezione di quanto previsto e stabilito al successivo art. 11 delle presenti Condizioni Generali, Green Active si riserva la facoltà di modificare le disposizioni del Regolamento Palestra al fine, tra gli altri, di garantire l’incolumità e la salute dei Clienti, ovvero per ragioni operative rimesse indiscutibilmente alla propria discrezionalità. In particolare, Green Active avrà ampia facoltà di sostituire il proprio personale e/o le figure professionali affiancate al Cliente, di modificare a suo piacimento le strutture o le suddivisioni interne oltre che sostituire i protocolli, i programmi, le attrezzature o i macchinari usati nei diversi settori, allo scopo di ottenere un costante adeguamento ai suoi fini istituzionali ed alla generale evoluzione tecnologica e al benessere psicofisico del Cliente.
9.2 Si precisa sin d’ora che variazioni di orario, di apertura e chiusura dei Centri Green Active, degli orari e della tipologia di corsi e di istruttore, o l’adeguamento a sopravvenute disposizioni di legge, non costituiscono in alcun modo valida e giustificata causa di recesso dal Contratto da parte del Cliente. Gli stessi, infatti, potranno variare a seconda dei periodi e delle scelte gestionali.
Art. 10 – DIRITTO DI RIPENSAMENTO
10.1 Relativamente all’Abbonamento attivato secondo le modalità di cui all’art. 45 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro il termine di quattordici giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), secondo le modalità di comunicazione previste dall’art. 64 comma 2 ovvero a mezzo raccomandata A/R con avviso di ricevimento indirizzata a: Green Active, via Trequanda 14, 00146 Roma e/o a mezzo pec all’indirizzo greenactive.srl@legalmail.it.
10.2 In caso di recesso ai sensi del presente articolo, Green Active provvederà a restituire quanto corrisposto dal Cliente a titolo di abbonamento dedotta la quota di iscrizione e le visite già svolte con i professionisti che verrà invece trattenuta da Green Active secondo quanto segue:
– 65 euro visita con il Chinesiologo
– 90 euro visita con il nutrizionista
– 50 euro lezione con il supervisor
– 45 euro lezione con il Personal Trainer
Art. 11 – FORMULA SODDISFATTI O RIMBORSATI
11.1 Solo nel caso di attivazione dell’abbonamento FASI, il Cliente avrà diritto al rimborso delle somme di cui al successivo articolo 11.3, in caso di mancato raggiungimento dei risultati prefissati, secondo modalità, termini e condizioni di seguito specificate.
11.2 In base alle specifiche esigenze e condizioni del Cliente, all’inizio di ogni fase dell’Abbonamento di cui al precedente art. 11.1, verrà fissato un obiettivo di miglioramento fisico da parte del chinesiologo il cui raggiungimento è garantito da parte della Green Active, attraverso il rispetto integrale, puntuale e corretto del programma di ciascuna fase (allenamento, dieta alimentare, stile di vita e consigli forniti).
11.3 Nel caso in cui, al termine di ciascuna fase dell’abbonamento di cui al precedente art. 11.1, tale obiettivo prefissato non sia stato raggiunto, come accertato dal professionista incaricato, il Cliente avrà diritto al rimborso del costo dell’abbonamento versato (ad eccezione degli importi versati per le visite con Chinesiologo e Nutrizionista), a patto che:
- a) il Cliente abbia scaricato ed utilizzato l’applicazione Green Active per tutte le sedute ed i pasti;
- b) la posizione del Cliente sull’applicazione risulti perfettamente aggiornata quotidianamente attraverso l’inserimento di tutte le informazioni richieste;
- c) sia stato integralmente e puntualmente rispettato il programma comprensivo dell’allenamento fisico, della dieta alimentare e dei consigli;
- d) il Cliente non abbia saltato nessun allenamento programmato con il Personal Trainer;
- e) il Cliente non abbia imposto le sedute di allenamento della FASE senza l’utilizzo del consiglio del Chinesiologo;
- f) non sia stato sospeso l’abbonamento.
11.4 Nel caso in cui tutte le condizioni di cui al precedente art. 11.3 siano state rispettate, il Cliente avrà diritto, a richiedere il rimborso entro 15 gg dalla constatazione da parte del professionista del mancato raggiungimento dell’obiettivo prefissato, che verrà corrisposto entro i successivi 30 giorni.
11.5 Resta inteso che prima di ogni visita di controllo, il Cliente dovrà tassativamente aver completato il questionario con i test che sarà trasmesso. In caso di mancato completamento del questionario prima di ogni controllo, gli appuntamenti con i trainer saranno temporaneamente congelati, fino al controllo successivo e, in ogni caso, fintanto che perdurerà la mancata compilazione dei questionari. Il congelamento temporaneo degli appuntamenti varrà anche nel caso in cui il Cliente non effettui per qualsiasi motivo i controlli.
Art. 12 – COMUNICAZIONI
12.1 Le comunicazioni da Cliente a Green Active di cui alle presenti Condizioni Generali devono essere effettuate dal Cliente mediante comunicazione da inviarsi a Green Active, via Trequanda 14 Roma a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC all’indirizzo greenactive.srl@legalmail.it. In caso di spedizione a mezzo di lettera A/R farà fede la data del timbro postale.
12.2. Tutte le comunicazioni che potranno rendersi necessarie da Green Active al Cliente saranno invece effettuate presso la casella mail e/o pec indicata dal Cliente in sede di iscrizione.
Art. 13 – CHIUSURE STRAORDINARIE CENTRO GREEN ACTIVE
13.1 In caso di lavori di ristrutturazione, riparazione, decorazione, migliorie, pulizie straordinarie, ovvero di esercizio di funzioni speciali di manutenzione straordinaria, comportanti la non utilizzabilità dei Centri Green Active, Green Active provvederà ad informare per tempo la clientela organizzando modalità di allenamento alternative ovvero se del caso ed insindacabile giudizio di Green Active, erogherà i servizi on line e/o a domicilio secondo la disponibilità e/o l’abbonamento prescelto, per la prosecuzione dell’attività sportiva prevista dal proprio Abbonamento.
Art. 14 MODALITÀ DI EROGAZIONE E FRUIZIONI DEI SERVIZI GREEN ACTIVE E MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLE LEZIONI.
14.1. La prenotazione delle sedute con i professionisti ivi comprese le sedute di allenamento con il personal Trainer, la fissazione e l’individuazione degli obiettivi fisici che dovranno essere raggiunti dal Cliente, avverrà tramite app ovvero mediante la pagina web personale del Cliente che verrà creata al momento dell’iscrizione e che sarà attivata all’esito del pagamento della quota di iscrizione e della prima rata di abbonamento, o tramite calendar.
14.2. Il Cliente dovrà scegliere, gli orari degli appuntamenti e degli allenamenti con i professionisti, durante le visite di controllo con il Chinesiologo.
14.3. Il Cliente ha la facoltà di rinviare la seduta prenotata, dandone sempre avviso nelle 48 ore antecedenti, per cause di impedimento oggettivo e/o di salute da dimostrare previa eventuale esibizione, su richiesta di Green Active, di certificazione medica. E’ possibile per il cliente acquistare servizi extra per poter avere più elasticità oraria.
14.4 Green Active si riserva a suo insindacabile giudizio di modificare il programma delle lezioni, delle sedute e/o delle lezioni con i personal trainer e/o con le altre figure professionali con un preavviso di almeno 4 ore, senza che ciò possa comportare per il Cliente alcun diritto al rimborso e/o al risarcimento. Qualora il preavviso fornito da Green Active sia inferiore alle 4 ore, il Cliente oltre a poter recuperare la seduta e/o la lezione perduta avrà diritto a fruire di un’ulteriore seduta e/o lezione di identica tipologia.
Art. 15 – PRIVACY
15.1 Il Cliente dichiara di essere stato informato e di avere prestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti come da separata informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 il cui contenuto si intende qui integralmente richiamato.
Art 16 – RINVIO
16.1 Il Cliente dichiara espressamente di aver visionato ed accettato per l’intero il contenuto informativo presente sul sito internet www.greenactive.it.
Per accettazione espressa di tutte le condizioni generali