Rafforzare, tonificare, allungare, modellare: alcuni dei benefici del metodo conosciuto come Universal Reformer.
Questo tipo di allenamento basato sugli stessi principi del Pilates Matwork, ideato da Joseph Pilates, (respirazione, concentrazione, baricentro, controllo, precisione e fluidità) si evolve diventando una disciplina autonoma e prendendo il nome dal macchinario usato nelle sedute di allenamento.
Durante la Prima Guerra Mondiale Joseph Pilates fu incaricato di riabilitare i reduci di guerra e questa fu l’occasione che vide la nascita di una delle più note macchine per il Pilates: Il Reformer.
Come è fatto ll Reformer?
Il Reformer è un attrezzo composto da un’intelaiatura di supporto a conformazione allungata e morbida, simile ad un lettino, provvista di molle, cinghia e manici, che scivola su un binario in avanti e indietro creando resistenza, la quale può essere aumentata o diminuita a seconda del tipo di allenamento che si intende svolgere. Il Reformer è regolabile in base alle caratteristiche corporee del soggetto che si allena (statura e peso).
Nel 1926 ci fu un interesse crescente verso la disciplina del Pilates in generale, compreso il reformer, per cui venne proposto come metodo di allenamento per l’esercito.
Il Pilates Reformer mira a riformare il corpo mediante un allenamento completo; il programma di esercizi può essere svolto nelle posizioni eretta, supina, prona, seduta e in ginocchio, per tanto permette di lavorare sulla mobilità articolare a 360°.
La particolarità e il vantaggio del Pilates Reformer sono quelle di permettere, mediante un unico attrezzo, il miglioramento della duttilità, della coordinazione, dell’equilibrio, del controllo e della postura e il lavoro su tutto il corpo con esercizi e varianti personalizzate.
Ma quali sono i reali benefici del Pilates Reformer?
- Concentrazione, poiché la mente controlla l’attività dei diversi distretti muscolari e l’esecuzione precisa e completa degli esercizi, migliorando la performance.
- Rafforzamento della muscolatura, soprattutto del core.
- Aumento della flessibilità e dell’elasticità muscolare
- Aumento il tono muscolare
- Miglioramento della postura
- Sollievo dai dolori imputabili a squilibri fisici.
A chi è rivolto il Pilates Reformer?
È rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stile di vita: a chi conduce una vita sedentaria, a chi ha patologie trattabili, ai/alle ballerini/e, a chi vuole divertirsi e a chi vuole svolgere una disciplina che non si prenda cura solo del corpo, ma anche della mente.
Il Pilates Reformer riprende il concetto cardine del Pilates Matwork: «Una Buona Salute Fisica aiuta l’equilibrio tra corpo e mente», perché con l’aiuto della respirazione adeguata (principalmente toracica e postero-laterale durante lo svolgimento degli esercizi in fase attiva) la mente si focalizza sul “qui ed ora”, ponendo attenzione al corpo, ai movimenti controllati e ai segnali che il corpo invia durante l’esecuzione (dolori, limiti, difficoltà o capacità di andare oltre).
Controindicazioni?
Nessuna. Il Pilates Reformer si adatta a tutti, a tutte le età con scopi diversi. Il lavoro mira a rafforzare i muscoli soprattutto della power house, il cui allenamento permette di prevenire o migliorare alcune problematiche soprattutto a livello lombare (e non solo).
Il Reformer si usa solo per tonificare?
No. Partiamo dal concetto che il Pilates Reformer possiamo considerarlo come una variante del Pilates Matwork e proprio per questo concede spazio importante alle tecniche particolari di stretching che permettono di far “respirare” e rilassare i muscoli.
Grazie alla presenza di cinghie, molle e manici è possibile svolgere figure sul macchinario che permettono forme di stretching attivo e passivo, statico e dinamico.
In conclusione, il Pilates Reformer è il tipo di allenamento consigliato per lavorare sul legame corpo – mente; molti esercizi permettono ai soggetti di immergersi in una “realtà parallela”, allontanando pensieri, preoccupazioni e tensioni e sciogliendo la muscolatura. È un lavoro doppio che fa combaciare tonificazione ed elasticità e forza e rilassamento.
Nella nostra sede di Roma abbiamo inaugurato il nostro Reformer: se sei curioso/a di provare questo fantastico strumento di allenamento, contattaci e prenota il tuo allenamento su miusra, One to One!