Tutti noi abbiamo voluto, almeno una volta, cambiare le nostre abitudini, che nella quotidianità determinano la qualità della vita.
Ad esempio, modificare il nostro risveglio con una Morning Routine, in cui meditare, leggere un buon libro, o semplicemente avere il tempo di prepararsi una buona colazione.
Oppure, integrare nella propria quotidianità sessioni di allenamento per tenersi in forma e attivi, e seguire un’alimentazione sana ed energica. Senza che diventi una costrizione, ma facendo diventare queste azioni un’abitudine.
Ma perché risulta così difficile mantenere i famosi buoni propositi a lungo?
Il circolo dell’abitudine
Partiamo dal funzionamento dell’abitudine, quello che il premio Pulitzer C. Duhigg chiama “regola aurea” nel suo libro Il Potere delle Abitudini.
L’abitudine si attiva attraverso un Segnale che accende una Routine. Il Segnale è associato neurologicamente a una Gratificazione.
Quando viene attivato il Segnale, la nostra mente comincia ad assaporare la Gratificazione associata. Questo attiva l’atteggiamento – la Routine/ Abitudine – che associamo abitualmente alla determinata gratificazione.
Quando il nostro cervello aspetta la gratificazione, la Routine è innescata.
Caso Studio sull’Esercizio fisico 2002 – Ricercatori della New Mexico State University:
Questa ricerca ha dimostrato, basandosi su un corposo numero di casi, che le persone hanno iniziato l’esercizio fisico per occupare il tempo libero o alleviare lo stress, ma il motivo per cui hanno continuato nel tempo, era il bisogno fisico del benessere (la gratificazione) che ricevevano dall’esercizio. In questo caso, parliamo chimicamente di endorfine e “sensazione di vittoria di fronte ai risultati della loro performance”.
Come far nascere nuove Routine
Quindi, una volta compreso come funziona il circolo dell’abitudine: Segnale – Abitudine – Gratificazione:
- Trovate un comportamento che si vuole far diventare abitudine, e identificate un Segnale ad esso legato, riconoscibile, che lo inneschi.
- Concentratevi sul senso di piacere derivato dall’abitudine: soddisfazione, piacere, rilassatezza, carico energetico. Oppure vedere sempre più vicino un obiettivo che si vuole raggiungere. Qualunque sia la gratificazione, sia essa energetica o materiale, focalizzarla bene.
- All’attivamento del segnale, svolgete la nuova abitudine e percepite la gratificazione. Praticare questo nuovo circolo di abitudini per almeno due settimane.
Per modificare le vecchie abitudini:
Provate a identificare il segnale che innesta l’abitudine che volete cambiare: la maggior parte delle volte è scaturita da uno stato emotivo.
Identificate anche la gratificazione che cercate quando vi trovate in quel determinato stato emotivo.
Cambiate la Routine, il gesto dell’abitudine con un altro, mantenendo lo stesso segnale e gratificazione.
Challenge Routine
Quando sentite l’esigenza di staccare la mente dopo il lavoro o una giornata piena, e avete l’abitudine di andare a fare un aperitivo o guardare la Tv: provate a cambiare abitudine. Allo scattare del segnale, andate ad allenarvi e concentratevi sulla gratificazione di energia e benessere che vi darà questa nuova routine.
Vi permetterà di distrarvi, di trovare un benessere e aumentare la vostra energia