Scegliere frutta e verdura di stagione è importante per la dieta perché questi alimenti sono colti al momento giusto, quando sono maturi e quindi hanno il massimo contenuto di nutrienti. Frutta e verdura che non sono di stagione spesso sono coltivate in condizioni artificiali e devono essere trasportate lunghe distanze. Questo li rende meno freschi e nutrienti. Inoltre, scegliere frutta e verdura di stagione può anche aiutare a sostenere l’agricoltura locale e ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto di cibi su lunghe distanze.
Oggi proponiamo una ricetta con porri, patate e finocchi… molto semplice ma perfetta per queste fredde giornate di Gennaio!
PROCEDIMENTO
- Pulite i finocchi e tagliateli a fettine sottili, pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli, tagliate il porro a rondelle.
- Fate soffriggere il porro in una casseruola dai bordi alti poi aggiungete i finocchi e le patate e lasciate insaporire per qualche minuto
- Coprite la verdura con brodo vegetale caldo
- Aggiungete sale, pepe e zenzero fresco o in polvere, abbassate il fuoco e lasciate cuocere coperto con un coperchiò per circa 30/40 min finché le verdure non diventano morbide
- Frullate tutto con un frullatore ad immersione e servite con dei crostini caldi e finocchietto fresco
Pochi semplici passaggi, per avere un pasto sano, fresco ma soprattutto con ingredienti di stagione. Vi ricordiamo che per un’alimentazione sana e corretta, bisogna sempre rivolgersi agli esperti nutrizionisti o al vostro medico, che vi seguono passo dopo passo, portando attenzione alle vostre esigenze.
Ascoltate sempre il vostro corpo!